Emanuele Fossi

Diocesi: 
Fiesole
Data di nascita: 
Mercoledì, 27 Marzo, 1974
Professione: 
Lavoro presso l'Ufficio legale della Federazione Toscana BCC
Esperienze associative: 

Ciao ! Sono Emanuele ! Sono sposato con Anna e abbiamo 2 figli Chiara e Andrea.

Fin da ragazzo ho avuto la fortuna di conoscere la “Bellezza” dell’Azione Cattolica e di gustarne la semplicità. Negli anni ho avuto l’opportunità di mettermi al servizio dell’associazione prima in parrocchia, come educatore ACR e poi come educatore Giovanissimi. In seguito, l’esperienza a livello Diocesano, anche come Responsabile diocesano ACR, Incaricato regionale ACR, e a livello nazionale come collaboratore del giornale dell’ACR “Ragazzi” e della “Commissione nazionale animazione ACR”, ha ulteriormente rafforzato il sentirmi parte di una Bella “famiglia”.

Nell’ultimo triennio, oltre a seguire la mia associazione parrocchiale come presidente, ho avuto la fortuna di condividere la responsabilità in AC come membro del Consiglio nazionale, sempre nelle fila dell’ACR !

Il mio cammino nell’AC è segnato in particolare dalla MUSICA…dall’aver avuto l’opportunità di scrivere e cantare inni e canti per/con i nostri accierrini e non solo…come ad esempio: “Ecco il nostro sì”, “C’è di +”, “Credo, tutto parla di te”, “Come te”, “Circondati di Gioia”, ecc...; parole e musica che cercano di far cantare la Gioia dei nostri ragazzi, della nostra Associazione !

Altre esperienze in ambito ecclesiale e sociale: 

Parte significativa della mia esperienza ecclesiale e sociale trova origine nell’ “Opera per la Gioventù Giorgio La Pira” di Firenze che, grazie all’intuizione di Pino Arpioni, da più di 50 anni si dedica alla formazione dei ragazzi “sulle orme di La Pira” e presso la quale, per molti anni, ho avuto l’opportunità di svolgere il servizio di educatore. Sono stato membro della “Consulta per la Pastorale giovanile” della mia Diocesi. Ho svolto il servizio civile presso l’Oratorio dei Salesiani di Firenze e lavorato presso il Tribunale Ecclesiastico della Toscana. Dopo essermi laureato in giurisprudenza e prima di acquisire l’abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nel 2006, ho avuto l’opportunità di formarmi presso uno studio legale che operava prevalentemente in ambito penale…sono stati anni importanti che mi hanno formato professionalmente e umanamente. L’attuale esperienza lavorativa, presso l’ufficio legale della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, continua in qualche modo a far maturare l’impegno sociale, operando in un ambito che partecipa alla realizzazione del “bene comune”.

Settore/Articolazione: