Emanuele Lovato

Diocesi: 
Verona
Data di nascita: 
Lunedì, 15 Giugno, 1987
Professione: 
Impiegato
Esperienze associative: 

La mia appartenenza all'associazione risale all'età dell'infanzia da quando, alle elementari, ho iniziato a seguire il cammino dell'ACR presso la mia parrocchia di origine, frequentando via via tutti gli anni fino ai giovanissimi. Sono originario di Legnago in provincia di Verona, una cittadina di circa 25 mila abitanti che ospita un santuario dedicato alla Madonna della Salute, punto di riferimento per tutto il mio percorso formativo.

Nel 2006 sono entrato a far parte del gruppo educatori ACR parrocchiale dove sono rimasto per sette anni. Dopo aver vissuto per tre anni l'esperienza di educatore parrocchiale mi è stato chiesto di diventare responsabile del gruppo educatori; esperienza per me davvero formativa e di crescita spirituale oltre che personale.

Nel 2009 il mio servizio si è allargato anche alla diocesi diventando membro dell'equipe ACR diocesana. Anche qui, dopo alcuni anni di servizio, sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile diocesano. Chiamata che ho accolto con gioia e spirito di servizio e che mi ha visto coinvolto nel triennio 2013-2016. Attualmente sono membro d'equipe ACR diocesana e consigliere diocesano a Verona.

Da settembre 2014 sono inoltre membro della Commissione Itinerari Formativi nazionale per il sussidio ACR 12-14. Esperienza che definisco davvero arricchente sia dal punto di vista personale sia per la bellezza delle relazioni che sono nate.

»Sono davvero contento di essere parte della grande famiglia dell'Azione Cattolica!«

 

Altre esperienze in ambito ecclesiale e sociale: 

Da due anni sono animatore adolescenti nella parrocchia dove vivo e seguo nello specifico i ragazzi del 2002.
Nel corso dell'ultimo anno ho collaborato con il Seminario Vescovile minore di Verona per la realizzazione di un percorso vocazionale pensato per i ragazzi di 5^ elementare.

Settore/Articolazione: