Gioele Anni

Diocesi: 
Lodi
Data di nascita: 
Venerdì, 5 Ottobre, 1990
Professione: 
Promessa del giornalismo
Esperienze associative: 

Casa è a Bertonico, un piccolo paese in provincia di Lodi. Ho vissuto a Roma dal 2012 al 2016. Dallo scorso ottobre mi sono trasferito a Milano, dove frequento la scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale.

Mi sono laureato in Lettere: in triennale con tesi sui maestri del giornalismo sportivo, da Gianni Brera a Federico Buffa; in specialistica con tesi sulle posizioni dei giornali cattolici rispetto al compromesso storico tra Dc e Pci. Sport e politica sono due argomenti che mi piace osservare e raccontare: se questo diventerà il mio lavoro (si sarà capito, vorrei fare il giornalista), so solo che mi divertirò molto.

Sono in Ac da sempre, ho fatto tutto il percorso come acierrino / giovanissimo / educatore. In prima superiore ho incontrato il Movimento Studenti (Msac), che ha giocato un ruolo importante nel mio percorso di crescita e formazione. Nel Movimento sono stato segretario diocesano a Lodi, poi incaricato della regione Lombardia e, nel triennio, appena concluso Segretario nazionale.

  • Segretario diocesano MSAC (2008-2011)
  • Incaricato regionale e Collaboratore naz. MSAC (2011-2014)
  • Segretario nazionale MSAC (2014-17)

 

Altre esperienze in ambito ecclesiale e sociale: 

Prima e durante la GMG di Cracovia ho lavorato per l’ufficio stampa e i social media del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile.

Tra le esperienze che mi hanno segnato, metto due campi di servizio: uno dopo il terremoto in Abruzzo, nel 2010; e uno in Puglia, nel 2015, insieme ai migranti del territorio foggiano