MARIA GRAZIA VERGARI

Diocesi: 
Otranto
Data di nascita: 
Mercoledì, 7 Settembre, 1977
Professione: 
Psicoterapeuta e docente
Esperienze associative: 

L’esperienza di Ac è stata, fin da piccola, un dono di una comunità bella e vivace.
Nella mia parrocchia, dal racconto di tanti adulti, giovani e bambini  ho appreso (e continuo a farlo…) la bellezza e la gioia del “camminare insieme”.

Sono stata responsabile parrocchiale dei giovani e animatrice giovanissimi e giovani.

Dal 1996 al 2001: consigliere diocesano del Settore Giovani; dal 2007 al 2013: incaricata diocesana per la formazione della diocesi di Otranto; dal 1998 al 2001: incaricata regionale del settore giovani di Puglia.

Ho collaborato con il livello nazionale per diversi anni, occupandomi in particolare di formazione: dal 2003 membro di redazione della rivista “Segno Per”; dal 2002 al 2005: coordinatrice della Commissione dei sussidi formativi per i giovani; dal 2011 membro della commissione testo del settore adulti; dal 2012 al 2014: membro di redazione del Portale per la formazione “Parole Altre”.
Dal 2008 al 2012 ho coordinato il Laboratorio Nazionale della Formazione.

Dal 2014 al 2017 ho ricoperto l’incarico di vice-presidente nazionale per il settore Adulti.

 

Altre esperienze in ambito ecclesiale e sociale: 

Ho  collaborato con l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano e con l’Ufficio Catechistico diocesano per la formazione di animatori e catechisti; nel 2012 ho collaborato con la redazione della rivista “Vocazioni” dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana; lavoro con l’Associazione Cospes (Centro di orientamento scolastico professionale e sociale) occupandomi di temi educativi e di orientamento; sono socia dell’Alaef (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana).

Attualmente esercito la libera professione e sono docente invitato presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma dove insegno e svolgo attività di ricerca nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo.

 

Settore/Articolazione: