Sara Falco

Diocesi: 
Nola
Data di nascita: 
Sabato, 10 Settembre, 1988
Professione: 
Tirocinante presso scuola primaria, animatrice del Progetto Policoro diocesano
Esperienze associative: 

Inizio il mio percorso in Azione Cattolica all’età di 16 anni nella parrocchia San Michele Arcangelo di Saviano, un paese in provincia di Napoli. All’età di 18 anni mi viene chiesto di seguire il gruppo giovanissimi parrocchiale, la mia prima esperienza da educatrice. Da quattro anni, invece, sono alla guida del gruppo giovani. Sin da giovanissima inizia la mia partecipazione a week-end, campi estivi e attività diocesane che mi permettono sempre più di innamorarmi, con maggiore consapevolezza, dell’Azione Cattolica. Entro a far parte dell’équipe giovani diocesana a 18 anni e dal 2007 ad oggi sono consigliera giovani diocesana.

Nominata Vice-Presidente per il Settore Giovani di Azione Cattolica della Diocesi per il triennio 2011-2014 e riconfermata per il triennio 2014-2017.

Durante i due trienni di vicepresidenza diocesana ho partecipato a diversi week-end formativi, giornate di studio e campi estivi proposti dal Settore Giovani Nazionale e in questo triennio appena trascorso è stata chiesta la mia collaborazione sia per la realizzazione dei Cammini formativi nazionali sia come membro dell’équipe di campo.

Altre esperienze in ambito ecclesiale e sociale: 

Per diversi anni sono stata catechista nella mia parrocchia. Ho svolto un anno di Servizio civile dedicandomi a persone diversamente abili e alla loro integrazione nei contesti sociali. Ho collaborato con il Forum dei Giovani del mio paese promuovendo attività di interesse sociale sul territorio.

In diocesi sono membro della Pastorale Giovanile ed animatrice del Progetto Policoro.

Laureanda in Sociologia, sono affascinata da tutto ciò che ha come oggetto l’uomo e la sua interazione con la società.

Sono una promessa sposa: a Settembre, dopo anni di fidanzamento, Salvatore ed io convoleremo a nozze.